Vai al contenuto

SALUTO DEL PARROCO REFERENTE

Con piacere abbiamo salutato nel 2020 la fondazione di Parco Valliera APS, la nuova Associazione che eredita nella Comunità di Valliera la storia del Circolo ACLI San Rocco e si slancia verso il futuro con un nuovo progetto di coinvolgimento comunitario.

Fra le tante restrizioni dovute all’emergenza sanitaria in corso prima e all’emergenza energetica poi, è bello che una libera comunità di uomini e donne abbia stretto un patto associativo per offrire nuova linfa a una realtà della nostra Comunità con l’intento di metterla a disposizione di Valliera ma più in generale dell’intera città di Adria. Il progetto spazia su diversi ambiti: sportivo, aggregativo, culturale e della comunicazione.

L’elaborazione di questo progetto ha richiesto diversi mesi di lavoro in cui gettare le fondamenta di un nuovo strumento comunitario e poi un tempo di rodaggio di alcuni anni fino ad oggi. Il passaggio vede particolarmente impegnata, a fianco del Consiglio di Amministrazione di Parco Valliera, la Parrocchia stessa di San Rocco proprietaria degli ambienti e degli spazi che circondano la Chiesa Madonna dell’Autista.

La nuova collaborazione punta quindi a una animazione ‘a largo raggio’ suggellata dalla Diocesi di Adria-Rovigo cui il progetto è stato sottoposto, e che ha autorizzato il comodato delle strutture parrocchiali per una loro miglior gestione a beneficio della frazione, della città e del territorio. Il Parroco pro tempore accompagna quindi stabilmente l’Associazione in questo percorso, equilibrando in questa formula le esigenze sia di un legame con la Comunità di Fede sia di una valorizzazione laicale dei patrimoni ricevuti dal passato.

Al Consiglio di Amministrazione tutto e al Presidente Norma Carletti i più vivi auguri di un buon lavoro, nella disponibilità a rigenerare i beni a disposizione per un servizio a bambini e ragazzi, giovani, adulti e anziani. L’anelito evangelico che abita nella Comunità Parrocchiale certamente sposa con entusiasmo il desiderio di un servizio alla nostra umanità, sempre bisognosa di essere interpellata in un orizzonte di comunione e di speranza.

E Valliera sia davvero Parco della nostra Città, dove il tempo libero possa trasformarsi in occasione di crescita e di formazione, di fraternità e di spiritualità. Anche a tutti coloro che abbiano il desiderio di collaborare con il Consiglio di amministrazione si dà il benvenuto, come pure agli operatori e alle operatrici di altri ambiti comunitari, parrocchiali e associativi che possano trovare nel Parco Valliera una risorsa di confronto e di realizzazione progettuale. Buon lavoro a tutti!

Don Fabio Finotello
Parroco in solido di Valliera